Scannella, la baia del silenzio

Staccare la spina. È questo il segreto della Scannella, incantevole insenatura a metà strada tra il Faro di Punta Imperatore e la baia di Sorgeto. Staccare la spina dalle incombenze quotidiane, gli obblighi, le scadenze, le responsabilità ma, fuor di metafora, staccare proprio anche quella del cellulare. Tanto, nove volte su dieci, qui non prende. Non a caso, il piccolo e suggestivo hotel-ristorante che affaccia sulla baia qualche anno fa è stato inserito in una speciale lista dei “locali del silenzio”.

Un elenco realizzato da un prestigioso quotidiano italiano che premia quelle attività che fanno della “mancanza di connessione” un valore aggiunto. Insomma, alla Scannella gli unici rumori “consentiti” sono quelli del mare e il verso dei gabbiani che presidiano la baia. Per il resto, dominano la quiete e un senso diffuso di benessere a cui, senza dubbio, concorrono le migliorie apportate nel tempo dall’attività ricettiva presente.

Alla Scannella si arriva via terra, al termine di un sentiero lastricato che passa vicino l’Hotel St. Leonard, Quattro Stelle distante circa dieci minuti dal centro di Panza. In alternativa, da Sant’Angelo (Serrara Fontana) usufruendo del comodo servizio taxi-boat che giornalmente fa la spola tra il porticciolo turistico del borgo e questa (e altre) località. Naturalmente, nulla toglie di raggiungere la baia con la propria imbarcazione, a patto di rispettare le prescrizioni dell’AMP Regno Di Nettuno e le normali regole di buon senso di chi va per mare.

Ne va della tutela di un luogo bellissimo, in cui non è raro assistere al passaggio di delfini e capodogli. Poco lontano dalla baia, inoltre, c’è la Pietra della Nave, scoglio “leggendario” (c’è chi sostiene si tratti della galea con cui Ulisse fece ritorno a Itaca) da sempre meta degli appassionati di diving. L’immersione alla “Nave” è in assoluto una delle più belle da fare a Ischia, tappa obbligata per tutti i subacquei ricreativi.

Insomma la Scannella, senza dimenticare Sorgeto e la Pelara, offre la possibilità di un bagno diverso per chi sceglie di venire in vacanza a Forio. Qui, lontano dalle spiagge affollate e i loro inevitabili schiamazzi, ritroverete la vera essenza dell’isola più grande e bella del Golfo di Napoli.

Vi aspettiamo!

 

468

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.