I tramonti di Forio

Non bastassero le terme, le spiagge, il mare, le chiese, il centro storico, le vigne e i boschi ci sono anche i tramonti a rendere Forio quel che è: un posto bellissimo. Da un punto di vista paesaggistico e ambientale sicuramente il comune più interessante dell’isola d’Ischia.

Certo, tramonti meravigliosi si ammirano anche a Casamicciola, Lacco Ameno e Sant’Angelo, però è giudizio unanime che i più belli sono quelli di Forio. È l’esposizione a ovest che premia la località, al punto da poter dire che il sole è sempre stato il principale alleato del territorio, anche prima dell’avvento del turismo.

Determinante per le vigne e i prodotti agricoli, il sole al tramonto rappresentava molto spesso l’unica consolazione per i braccianti impegnati tutta la giornata nei campi. Qualche volta, in verità, anche un problema, dal momento che la miglior esposizione significava più luce e quindi più lavoro a parità di ricompensa.

C’è un aneddoto divertente al riguardo, secondo cui i contadini di Ischia (comune) lavoravano mal volentieri la terra “a giornata” nei poderi di Forio proprio per via dei tramonti infiniti di questo lato dell’isola. Un problema, dunque, evidente soprattutto in primavera e in estate quando lo “sfalsamento” della luce tra i due versanti del territorio diventa significativo.

Insomma, nel resto dell’isola fa notte prima ed è questa la ragione per cui d’estate le spiagge di Forio restano affollate fino a sera. Fino al tramonto. Le spiagge o, in alternativa, il sagrato della chiesa del Soccorso dove ogni giorno decine e decine tra turisti e residenti aspettano che il sole si tuffi in acqua.

Con un po’ di fortuna il tramonto dal Soccorso regala anche il mitico “raggio verde”, sottile striatura di colore verde che si verifica quando il sole scompare dietro la linea dell’orizzonte. Raggio verde o no, i tramonti di Forio sono davvero bellissimi, e non solo quelli dalla chiesa del Soccorso.

Anche quelli del lungomare Giovanni Mazzella, quelli di Panza, oppure dagli scogli di Zaro meritano di esser visti e perchè no, fotografati. Perciò, siete avvisati: se amate fotografare il sole e vi piacciono prevalentemente i tramonti, Forio è decisamente il posto giusto per voi. Vi aspettiamo!

468

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.