Spiaggia di San Francesco di Paola

Geograficamente, San Francesco di Paola costituisce il limite settentrionale del litorale di Forio. Da un punto di vista turistico, invece, le cose stanno diversamente. All’animo popolare delle altre spiagge – Citara, Cava dell’Isola, e soprattutto la vicina Chiaia – San Francesco, infatti, ha sempre opposto uno spirito più tranquillo; più borghese.

Due i motivi che spiegano questa diversità: la presenza in zona di diversi hotel di ottimo livello e di numerose ville e seconde case, perlopiù proprietà di professionisti e commercianti partenopei. A questi motivi, se ne è aggiunto un terzo che potremmo definire di “emulazione” per cui molti, pur non soggiornando in zona, scelgono questa spiaggia per assonanza col target che la frequenta.

Ciò detto, San Francesco è soprattutto una spiaggia bellissima, baciata dal sole e col vantaggio ulteriore di esser facilmente raggiungibile con auto, scooter e mezzi pubblici. I tramonti, poi, sono quelli spettacolari di Forio, motivo in più per rimanere in spiaggia fino a sera, magari gustando un aperitivo in uno dei diversi bar – ristorante presenti. Ristoranti in cui, tra l’altro, si mangia benissimo. Dalla zingara, il celebre panino ischitano, ai piatti tipici della tradizione marinara napoletana la scelta è vasta e di buon livello.

Da vedere, nei paraggi, la chiesa dedicata alla Madonna di Montevergine, e il belvedere in anni recenti intitolato al fondatore dell’Opus Dei Josemaria Escrivà de Balaguer. La prima è una piccola chiesa mediterranea preceduta da un ampio sagrato che d’estate accoglie quanti preferiscono ascoltare messa all’esterno; il belvedere, invece, è una delle cartoline dell’isola d’Ischia, consueta tappa di taxi e minibus impegnati nel giro turistico dell’isola.

Vediamo gli inconvenienti. Il primo, e più temibile, è il maestrale. Nove volte su dieci maestrale e ponente regalano quel po’ di brezza che aiuta a sopportare il caldo dei mesi estivi; capita, però, la giornata in cui è preferibile non fare il bagno, come prontamente segnalato (con apposita bandiera rossa) dai lidi privati che si susseguono lungo la spiaggia. L’altro inconveniente è l’affollamento, circoscritto ai weekend di luglio e la prima metà di agosto. Per altro verso, però, il fenomeno premia la bellezza di questa spiaggia, vanto di Forio e dell’isola d’Ischia.

Insomma, San Francesco di Paola è tappa imperdibile di una vacanza sull’isola d’Ischia. Tra l’altro, il costo di ombrellone, lettino e sdraio non è particolarmente esoso anche in alta stagione, assolutamente in linea con quanto avviene nel resto dell’isola. Provare per credere. Vi aspettiamo!

 

468

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.